ATTIVITÀ

L’agricoltura che rispetta l’uomo e la generosità della terra

Le attività che si possono svolgere all’interno e nel circondario del complesso di Cascina Caremma spaziano per varietà di campi e di tipologie.
Il percorso agrroambientale proietta il visitatore nel pieno della natura incontaminata del Parco del Ticino. L’audiopercorso narra la storia e i plus di Cascina Caremma, per poter apprezzare appieno i prodotti della Terra e la cura con la quale vengono coltivati.
Ci sono varie strutture dedicate al giro e sport dal calcetto al tennis passando per il basket.
Se si è appassionati di attività all’aria aperta si può scegliere tra passeggiate a cavallo, passeggiate a piedi o in bicicletta e, per i più avventurosi,è possibile partecipare a sessioni di discesa in canoa, trekking od orientering.

1
2
3
4
5
6
7
8
1

PERCORSO AGROAMBIENTALE

Un sentiero poderale strutturato con 50 testi didattici per conoscere la Caremma, la sua storia, la sua agricoltura.
Uno sguardo sul nascere di ciò che arriva in tavola direttamente dalla nostra Terra.

2

AUDIOPERCORSO

La campagna come luogo di suggestioni, poetiche, filosofiche, storiche. Con l’ausilio di audio guide con testi e musica espressamente creati, un’esperienza sensoriale attraverso il campo più evocativo di tutta l’azienda, tra filari di vite, siepi di lavanda, verdure dell’orto, acque cristalline dirimpetto al bosco.

3

VIGNETO, FRUTTI DI BOSCO, ORTOFRUTTETO

4

NATURE SPA

5

STALLE

6

CASETTA NELL’ORTO

7

CAMPO DA TENIS, BASKET E CALCETTO

8

AREA UMIDA

ATTIVITÀ SPORTIVE

Tutto il mondo in un unico luogo, dove anche lo sport trova il giusto spazio.

Il Parco del Ticino è un ambiente fluviale dove è ancora possibile vivere esperienze nella natura a pochi km da Milano. Le langhe del fiume si intrecciano con i boschi naturali della valle del Ticino creando un paesaggio inaspettato che sa essere affascinante. In questo ambiente incontaminato Kailas propone attività outdoor di tipo ludico-formativo, integrando metodologie di animazione classica a componenti sportive ed avventurose più o meno estreme.

Tali attività aiutano a mettere in risalto alcuni principi fondamentali del lavorare in gruppo ed in particolare: comunicazione, collaborazione, fiducia, problem solving, coordinamento e pianificazione.

Parco biciclette mountain-bike sempre a disposizione degli ospiti

Campo da tennis in erba sintetica con attrezzature “multisport”

Kit tennis per 2 giocatori per consentire agli ospiti di portare con se solo tuta e scarpe da ginnastica

ATTIVITÀ PER LE SCUOLE

Educazione ambientale e approfondimenti sulla storia del popolo contadino e all’evoluzione dell’ambiente naturale.

Cascina Caremma da anni opera nel settore dell’educazione ambientale offrendo alle scolaresche proposte adeguate alle diverse fasce d’età (dalla Materna fino al biennio Scuole Superiori e anche oltre). Le visite possono essere effettuate con durate variabili da un giorno a una settimana, con pranzo sempre incluso ed eventuale pernottamento fino a un max di 30 posti letto in 14 camere con bagno.

La nostra proposta educativa ha un respiro ampio e profondo: è conoscenza del territorio e degli elementi che lo costituiscono ma soprattutto tutto quanto legato alla storia del popolo contadino e all’evoluzione dell’ambiente naturale.

Pertanto, la gita scolastica di 2-3 giorni con pernottamento svolta qui in cascina è sicuramente un momento di crescita sia dell’individuo che del gruppo perché si svolge in ambiente più “intimo”, che può stimolare favorevolmente i rapporti interpersonali e la riflessione.

Le Tematiche trattate sono molteplici: le Tradizioni Agrarie, il Paesaggio, dalla Terra agli Alimenti, l’Agricoltura Biologica e l’Agriturismo, l’Avventura.

ATTIVITÀ RICREATIVE

Personalizza il tuo soggiorno in Caremma con le nostre proposte.

Cooking
I partecipanti vengono suddivisi in gruppi composti da 4-5 persone in spazi adeguati con il supporto dei Nostri Chef. Ciascuno di essi eseguirà una delle portate che compongono il menù della cena seguente. Ai partecipanti verranno forniti tutti gli ingredienti e gli strumenti necessari, un cappello da cuoco e un grembiule monouso. L’attività dura circa 2-2,5 ore, alla fine della quale ci sarà la premiazione del gruppo che meglio ha saputo interpretare la cucina lombarda.

Pittura creativa
L’esperienza della pittura ad acquerello è prima di tutto un ‘esperienza di benessere. Paragonabile alla pratica di uno strumento musicale ma molto più accessibile, dona piacevoli sensazioni, accresce l’autostima, procura vitalità e gioia di vivere. Non ha controindicazioni, non richiede talenti particolari né esperienze specifiche in campo artistico.

I seminari sono condotti (su richiesta anche in inglese) da Michele Costantini, pittore, illustratore e arteterapeuta. Dopo gli studi artistici si è formato con il maestro giapponese Kenji Sumura. Da oltre dieci anni promuove il suo metodo innovativo per avvicinare le persone al meraviglioso mondo della pittura.

Laboratori
Dall’erba al Formaggio: attività di caseificazione
Buono come il Pane: laboratorio di panificazione
Dall’Acqua al Risotto
Queste attività monotematiche sono svolte in un apposito laboratorio e/o all’aperto e sono seguiti interamente dalle nostre guide.

AUDIOPERCORSI

Visite guidate nelle terre di Cascina Caremma. Uno sguardo su dove Nasce tutto ciò che vedremo in tavola.

La contemplazione della natura per un nuovo Benessere interiore. Se pensiamo all’importanza che ha sempre avuto nei secoli la contemplazione della natura sull’anima umana, non solo nei poeti, ma anche tra le persone più semplici, e se poi consideriamo come oggi il paesaggio sia sempre meno naturale, viene da chiederci se la bellezza potrà ancora salvarci.
Alla Cascina Caremma ne siamo profondamente convinti: sì, la bellezza ci salverà. Per questa ragione abbiamo voluto realizzare questo audio-percorso, scandito da tappe molto precise che vi accompagneranno con leggerezza, carezzando e solleticando – ce lo auguriamo – la vostra più intimità.

Percorso filosofico
Il lavoro e la terra
L’albero
L’acqua
Il cielo
La siepe

Percorso storico
Il Bestiario dell’Immaginario
Il Bosco
Il Ticino, segreto e presente
La Terra e le colture
Tutti gli Uomini della Cascina

This post is also available in: Inglese