Domenica 24 Settembre
FATTORIE DIDATTICHE A PORTE APERTE

Il 24 settembre torna la giornata a porte aperte delle Fattorie Didattiche della Lombardia, promossa dalle Associazioni Agrituristiche – Agriturist, Turismo Verde, Terranostra e le Coccinelle, con il contributo di Regione Lombardia.
Durante la tredicesima edizione, 85 aziende agrituristiche delle oltre 200 accreditate al circuito regionale proporranno una giornata di animazione per adulti e bambini.
Ai visitatori saranno proposti laboratori, visite guidate, degustazioni, percorsi sensoriali, giochi e molto altro ancora. Sarà possibile conoscere da vicino gli animali che vivono in fattoria e che accompagnano la vita dell’agricoltore.
I numerosi laboratori permetteranno di conoscere e sperimentare come si producono i formaggi, come si raccoglie il miele dalle api, come si produce il pane, come si mungono mucche e capre e come si allevano e curano i cavalli e gli asini.
Un vero e proprio viaggio nell’aascinante mondo dell’agricoltura e delle persone che ci lavorano.
Nelle aziende agrituristiche sarà inoltre possibile consumare il pranzo e la cena o trovare una stanza per trascorrere la notte in Fattoria.
Si consiglia di prenotate le attività previste, contattando direttamente le aziende riportate in questa mappa.

Pages-from-mappa-Fattorie-didattiche-2017-min


Chi sono le Fattorie Didattiche

Le Fattorie Didattiche sono aziende agrituristiche dove scuole, famiglie e tutti i cittadini possono scoprire l’ambiente rurale, l’origine degli alimenti e le tecniche di lavorazione dei prodotti agroalimentari, attraverso il contatto con la campagna, gli animali e la vita contadina.

Un circuito di agricoltori che, sottoscrivendo la Carta della Qualità, realizzano un’agricoltura sostenibile, seguono corsi di formazione, organizzano la propria azienda secondo precisi standard di sicurezza e di accoglienza e sviluppano una positiva collaborazione con gli Istituti scolastici. Le Fattorie Didattiche offrono l’opportunità di conoscere l’attività agricola ed il ciclo degli alimenti, la vita animale e vegetale, i mestieri ed il ruolo sociale degli agricoltori, il territorio, per educare al consumo consapevole ed al rispetto dell’ambiente. L’attività educativa proposta dagli agricoltori è strettamente correlata a quella agricola, che rimane l’attività principale, secondo il parametro tempo/lavoro.

La “didattica in fattoria” è uno strumento molto efficace per far conoscere alle nuove generazioni l’importanza del lavoro dell’agricoltore, “custode” delle ricchezze ambientali e culturali del territorio. Alla base della proposta educativa delle Fattorie Didattiche della Lombardia ci sono i principi della pedagogia attiva, per mettere in condizione gli ospiti di apprendere “facendo”.

È grazie agli agricoltori lombardi e al loro lavoro quotidiano che viene mantenuto vivo il ricco patrimonio culturale, fatto di tradizioni locali, di buoni sapori, di rispetto per la natura e di cordialità.

Gli ospiti che sono interessati a partecipare all’evento possono registrarsi

Nome e Cognome*

Email*

Telefono*

Scegli l'attività*

Pranzo o cena

Il tuo messaggio

Come ci conosci?

ACCETTO LA NORMATIVA DEL DLGS 196/03 SULLA PRIVACY*

I campi contrassegnati dal simbolo * sono obbligatori