• Caremma e dintorni

    Ancora il fiume, il cui corso vi condurrà a Pavia, città d’arte, dei sui vicoli ancora in atmosfera di Medioevo, delle sue piazze e chiese, lasciate le quali potrete, attraverso il Ponte della Becca di grande interesse architettonico, raggiungere l’Oltrepò Pavese e le sue dolci colline alla scoperta delle molte cantine per la produzione dei vini che lo rendono famoso.

  • Dalla risaia alla Collina

    dall’argine del Ticino ci si sposta a Sud di Pavia, in collina, per godere del profumo dell’uva e di un panorama dolce e ricco di piccoli borghi

  • I Navigli, dal Lago Maggiore a Milano

    Una gigantesca opera d’ingegneria idraulica che ha profondamente influito sulla cultura e la ricchezza del territorio, che ha ridisegnato la geografia dell’est-Ticino

I Dintorni

Un turismo che si nutre di natura, arte, storia e gastronoima

c’è un microcosmo, quello della Cascina e delle sue immediate vicinanze: la cascina, l’economia della terra, l’agricoltura biologica.
Nello stesso perimetro sono collocate la Nature SPA, i luoghi del gusto, Bistrot e Ristorante e le zone di divertimento e relax.
Coltivazioni a perdita d’occhio e animali che vivono in piena armonia con la natura come tutti noi e voi, in questi 36 ettari.

A voi non resta che scoprire tutto ciò

VIVICAREMMA

SCOPRI

il macrocosmo è quello di un territorio più ampio, tutto da scoprire. Nel raggio di 50 km vi sono tre città da visitare, Milano, Pavia e Vigevano, le colline dell’Oltrepò ricche di vigne, un Naviglio che irriga questa terra fertile tra ville storiche e scorci paesaggistici incantevoli.
Un itinerario enogastronomico, culturale e naturalistico che renderà indimenticabile il vostro soggiorno

I DINTORNI

nelle immediate vicinanze

Visitare

Morimondo

Visite guidate Abbazia Fondazione Sante Marie Morimundi

Abbazia di Morimondo

Abbiategrasso

Basilica di S.Maria Nuova

Bereguardo

Il Ponte di Barche e l’Oasi naturalistica della Zelata

Vigevano

Piazza Ducale e il Castello Sforzesco con la Torre del Bramante

Itinerari

Vie Verdi

L’anello dell’Abbazia, L’anello delle Farfalle, La Fagiana e molti altri percorsi

SCOPRI

Il Naviglio

da Castelletto di Cuggiono a Robecco, scoprili tutti

Le guide ufficiali del Parco del Ticino

Scopri i punti di interesse

Città

Milano

A 40′ dalla darsena di Milano, Caremma è il luogo in cui tornare a rilassarsi dopo la vostra visita milanese.
Una città che sta cambiando molto velocemente, dall’offerta illimitata. Turismo, cultura, eventi.
Ecco alcune tappe, fra le infinite scelte possibili, che vi consigliamo

– Gastronomia –

Pietro Leemann Joia

Scopri gli Itinerari in città

Tappe e Monumenti

– Eventi –

Milano eventi

Pavia

Pavia è a 30′ dalla Cascina, se avete fretta, 40-50′ se volete godervi la strada panoramica che dal Ponte di Barche di Bereguardo vi condurrà al ponte vecchio di Pavia attraverso l’argine del Ticino, passando per Cascina Venara, dove le cicogne nidificano e si esibiscono in voli, ritorni al nido, senza nessun timore della vostra presenza.

– Turismo –

www.paviatourism.com

www.visitpavia.com

Certosa di Pavia

Ponte vecchio – Borgo Ticino

– Natura –

Oasi di Sant’Alessio

Vigevano

A 15′ da Vigevano, la prima città della Lomellina che vanta una delle più belle Piazze d’Europa.
Leonardo da Vinci vi soggiornò diverse volte annotando sui suoi taccuini le scale d’acqua, i mulini, il modo di sotterrare le vigne, le stalle che ospitavano i cavalli del Duca. Leonardo, nel disegnare la città ideale, si ispirò a Vigevano dove il Castello e la Piazza Ducale costituiscono un possibile modello architettonico di moderno sviluppo urbano.

LUOGHI DI VIGEVANO

Oltrepò Pavese

Una gita di un giorno intero, da trascorrere in collina, in odor di vigne, alternando dolci panorami a passeggiate per i numerosi borghi antichi tra cui Zavattarello, Fortunago e Varzi, gustando il vino locale, magari direttamente da chi lo produce.

VOI SIETE QUI

per chi ama scoprire

Scoprire il Naviglio

Dal Ticino, detto il Fiume azzurro, viene prelevata l’acqua che alimenta centrali elettriche e irriga campagne. La sua scoperta può impegnare più giorni, ma può essere diviso in alcune, affascinanti tappe

Tornavento

La diga di Panperduto

Castelletto di Cuggiono

Navigazione Navigli

IL BORGO DI MORIMONDO

UNO DEI BORGHI PIÙ BELLI D’ITALIA

E LA CUCINA GOURMET DEL RISTORANTE IL FILO DI GRANO

SCOPRI

TUTTA UN’ALTRA SOSTA

Ci sono luoghi imperdibili nelle vicinanze, territori da conoscere, monumenti da visitare e bontà da scoprire

Sai un amante della vacanza itinerante? Da oggi puoi sostare da noi e assaporare con lentezza ogni tuo itinerario.

l’APP di A Ritmo D’Acque:
esperienze e itinerari in bicicletta.

Il progetto punta a favorire la scoperta del territorio a Sud di Milano, grazie alla proposta di esperienze e itinerari in bicicletta self guided, supportati da una app, o con accompagnatore. L’arte e le tecnologie digitali contribuiranno nel costruire nuove narrazioni territoriali, avvicinando generazioni e culture eterogenee. Gli itinerari, infatti, saranno supportati da installazioni multisensoriali ed esperienze in realtà aumentata.

Consigli di navigazione

I percorsi suggeriti si sviluppano in prevalenza su ciclabili e piccole strade di campagna, il più possibile fuori dal traffico veicolare; tuttavia nessuno dei percorsi si svolge al 100% su piste ciclabili, ognuno include attraversamenti o brevi tratti di strade provinciali, da affrontare con attenzione e nel rispetto del codice della strada.

Per “navigare” in questo mondo la App di ARDA è lo strumento che consente di seguire facilmente gli itinerari in modalità self-guided e consultare i punti d’interesse e i servizi. Scegli gli itinerari, scarica la App e buon viaggio!

La nuova app di ARDA

Scarica la App ARDA per navigare
tra le tappe e le opere virtuali
lungo gli itinerari.

©2015 - 2024 Cascina Caremma P.IVA 09524320158 | via Cascina Caremma, 2 - 20080 Besate (MI) - CIN (Codice Identificativo Nazionale): IT015022B4SEUTFAPG