Percorso Agroambientale
Il percorso è aperto tutto l’anno
Camminare tra campi e cascina per capirne la vita, apprendendo sul posto, con occhi mani e olfatto, come conoscenza, cultura e rispetto della biodiversità concorrano alla crescita di un’economia e di uno sviluppo ecosostenibile.
Un piccolo museo etnografico costituito da 26 tappe, da percorrere con lentezza.
26 pannelli descrivono la coltivazione, l’uso dell’edificio, l’attività svolta e la professione di uomini e donne che hanno vissuto la cascina.
26 soste che permettono di riscoprire la cultura e le tradizioni agrarie, le antiche origini di alcune tecniche d’irrigazione come la marcita, i sapori e i colori di un mondo rurale perfettamente integrato con l’ambiente naturale del Parco Ticino.
Scopriamo insieme l’agricoltura biologica e l’importanza primaria della biodiversità
Come succede in natura, le coltivazioni cambiano a seconda delle stagioni, quindi a volte la risaia sarà un bellissimo lago, altre sarà un campo arato. Inoltre, la rotazione dei campi è una tecnica antica che permette al terreno di rigenerarsi per dare nutrimento alle coltivazioni.
Durata: circa 1 ora
Rappresenta un’ottima occasione per addentrarsi nell’ambiente rurale suscitando ricordi ed emozioni che fanno parte di una memoria storica innata come lo è il nostro amore per la terra.