Dalle 9.00 alle 11.00
Pratica yoga
L’accostamento tra yoga e temi come l’ecologia o la poesia può sembrare stravagante solo a chi vede nello yoga una pratica in cui ci si astrae dal mondo, occupandosi solo di se stessi e del proprio benessere. Sono invece molti i nessi tra la pratica dello yoga, il proprio comportamento e l’ambiente.
In questo senso Cascina Caremma, che da anni promuove un’agricoltura biologica e nel rispetto del territorio, si offre come luogo propizio per fare un’esperienza dell’incontro tra questi temi grazie all’ascolto del pensiero di personalità significative del nostro tempo.
L’hatha yoga si propone il raggiungimento dell’equilibrio tra le polarità attraverso la pratica di asana (posture statiche ), karana (sequenze dinamiche ),tecniche di respirazione (pranayama) e di rilassamento.
Tutte le sequenze in ambito yoga hanno in comune alcuni aspetti fondamentali che legano i movimenti e la loro esecuzione: la respirazione ritma e sostiene il movimento.
I gesti e i passaggi sono vissuti in uno stato di attenzione consapevole.
La loro pratica sviluppa coordinazione, resistenza muscolare, respiratoria e cardiaca.
Inoltre, la mente che è occupata a seguire il percorso indicato non può disperdersi e rimane concentrata.Si crea così un collegamento fra “ il fare”, “il sentire”, il “pensare”, che sono dimensioni di solito disgiunte nei gesti quotidiani.
Suryanamaskara
Sequenza di 12 asana legata alla grande ruota dell’anno, all’energia generatrice del sole (surya),estesamente praticata per gli effetti straordinari sul piano sia fisico che pscologico.
Sequenza di Mezzogiorno
Sequenza legata all’elemento fuoco, inteso come centro di trasformazione ed assimilazione sia del cibo come nutrimento che delle emozioni. Ideale quando viene svolta a metà giornata.
Tulya Karana
Sequenza per esercitare l’equilibrio .L’equilibrio crea costanza ed ogni forma di costanza è condizione fondamentale per attuare un cambiamento, per adattarsi e riadattasri ancora.
Marco Manzoni ha fondato nel 1988 “Studio Oikos – progetti culturali e scientifici” il cui filo rosso è stato tenere insieme progettualità culturale e ricerca di senso.
Ha ideato convegni transdisciplinari sulle principali linee di tendenza della società contemporanea e realizzato filmati intervista con significative personalità del mondo della cultura e della spiritualità contemporanea.
Ha collaborato dal 1994 al 2007 con la Televisione svizzera italiana (oggi RSI) per la serie di documentari “il filo d’oro”.
Ha pubblicato, tra gli altri, i libri “Il futuro della memoria” (2007), “Il libro dell’aria e del respiro” con G. Cella (Baldini Castoldi Dalai, 2009), “Il primo sguardo” con E. Olmi (Bompiani, 2015), “Il tempo senza tempo della passione etica” (Campano, 2018).
Dopo la laurea in economia presso l’università degli studi di Milano Bicocca, inizia la direzione di Caremma Nature SPA nel 2008, che continua tuttora. Questo le permette di occuparsi di diversi temi legati al benessere psico-fisico e alle filosofie orientali, alle quali si interessa fin da giovanissima.
Inizia a praticare yoga nel 2008 e cresce così l’interesse per questa disciplina che la porta ad intraprendere la strada della formazione per insegnare yoga.
Iscritta alla SFIDY di Milano diretta da Claudio Conte, insegna regolarmente yoga dal 2016 seguendo gli insegnamenti di Claudio Conte e Boris Tatzky. Presso Cascina Caremma, tiene corsi per aziende e privati e organizza seminari di approfondimento. Tiene corsi di hatha yoga settimanali ad abbiategrasso da Maggio 2017.
Elena s’interessa alla tradizione orientale fin da giovanissima. Laureata in Scenografia all’Accademia di Belle Arti di Brera con la tesi sperimentale “Crescere attraverso l’esperienza artistica”, oggi vive a Milano dove insegna Hatha Yoga con regolarità. Applica inoltre tecniche legate allo yoga nella formazione professionale per adolescenti, e conduce laboratori di arte-yoga sia per bambini che per adulti.
Diplomata presso la SFIDY – Scuola di Formazione Insegnanti di Yoga, riconosciuta a livello internazionale, segue gli insegnamenti di Claudio Conte, Patrick Tomatis e Boris Tatzky. Alberta Biressi. Approfondisce inoltre alcuni aspetti mirati attraverso seminari formativi, in particolare riguardanti lo Yoga per bambini e lo Yoga in gravidanza.
Errore: Modulo di contatto non trovato.