L’azienda
Siamo sulle colline dell’Oltrepo Pavese, tra i 350 e i 500 metri sul livello del mare, al centro della tenuta il Castello (sec. XI- XIV).
Qui si trovano le cantine per la produzione e l’affinamento dei vini, e, intorno al castello, i terreni dell’azienda agricola, ipiù adatti per esposizione e composizione del suolo, divisi in piccoli appezzamenti, per conservare e valorizzare la biodiversità del luogo.
Da tempo abbiamo scelto la coltivazione biologica, un lavoro costante e attento nel vigneto che seguiamo direttamente, per avere uve sane, naturali, che vengono raccolte al giusto grado di maturazione e che sono l’ingrediente fondamentale e insostituibile per la produzione dei nostri vini.
– Antonio e Giacomo Baruffaldi –
In cantina
Un lavoro accurato e discreto: i ritmi sono naturali, si ricercano antichi metodi di vinificazione e si attendono i lunghi affinamenti in botte grande e in bottiglia.
“Intuitivi” è la parola che meglio definisce i vini dell’azienda. Sono vini da degustare e da scoprire, si evolvono a poco a poco nel bicchiere, raccontano il lavoro in vigna e in cantina e naturalmente si esprimono: lontani da correzioni, aggiustamenti, omologazioni.
Antonio e Giacomo Baruffaldi hanno scelto di produrre vini come espressione della terra.