RITORNO ALLA VIGNA 2020
I Vini Ancestrali
Tra moda e sapienza ritrovata
Serate a tema dedicate al grande passato vitivinicolo del territorio, alle Cantine della Carta dei Vignaioli della Caremma e ai suoi viticultori, pionieri del vino Biologico.
RITORNO ALLA VIGNA 2020
Serate a tema dedicate al grande passato vitivinicolo del territorio, alle Cantine della Carta dei Vignaioli della Caremma e ai suoi viticultori, pionieri del vino Biologico.
GUSTARE / SCOPRIRE / INCONTRARE
Ogni Giovedì sarà dedicato ad una Cantina e un viticoltore sarà online, attraverso la piattaforma Zoom per raccontare la propria esperienza, la passione e soprattutto i vini della propria produzione Bio.
L’evento è gratuito, per partecipare occorre collegarsi al seguente link
Per noi Paolo Beretta è soprattutto un amico ma questo non deve far passare in secondo piano che è anche un esperto viticoltore apprezzato dai palati di tutto il mondo.
Ha portato, in quella che ormai da 20 anni è la sua terra, quell’innovazione e competenza in grado di esaltare la grande tradizione del “Terroire” marchigiano.
E’ l’entusiasmo e la passione fatti a persona, il sogno che si realizza nella “bellezza” dei suoi vini.
Questa sera Cascina Caremma ci porta a Cossignano, nel cuore della provincia di Ascoli Piceno,nel sud delle Marche. La zona risulta particolarmente rinomata nelle Marche per l’alta qualità dei suoi vini. Una ristretta area di comuni del piceno, tra cui Cossignano, è la zona di produzione elettiva della DOC Rosso Piceno superiore e della DOCG Offida Pecorino.
L’azienda produce vini DOC quali il Rosso Piceno Superiore e la DOCG Offida Pecorino. La struttura dei terreni, di medio impasto tendente all’argilloso e/o sabbioso, è perfetta per produrre uva di alta qualità . La buona escursione termica notte/giorno, il basso livello d’umidità e la brezza collinare fanno sviluppare uve sane con bouquet aromatici di alto profilo che FIORANO preserva intatti e preziosi nei suoi vini.
FIORANO ha messo in pratica sin da subito, precorrendo i tempi, la filosofia ben descritta nel manifesto dei Vignerons d’Europa del 2009 i quali asseriscono che “Il vignaiolo è colui che si prende cura della vigna, della cantina e della vendita in prima persona , che dà vita a un vino che dona piacere, figlio del territorio e del suo pensiero, espressione di un’autentica cultura . Coinvolge il consumatore con la sua passione, custodisce ed arricchisce il territorio e la sua biodiversità.”
“Seguiamo strettamente un disciplinare di agricoltura biologica certificata. Per produrre i nostri vini, abbiamo impiantato vigneti di uve autoctone derivanti da selezione massale da nostri vitigni preesistenti. Seguiamo tecniche agronomiche specifiche per ridurre al minimo l’impatto ambientale. I sottoprodotti di vinificazione (raspi, vinacce) sono utilizzati per la concimazione diretta dei nostri campi. I residui delle potature sono utilizzati nel camino dell’agriturismo. Parte delle acque di lavaggio della cantina sono utilizzate per l’irrigazione. Le acque piovane sono raccolte in un invaso collinare artificiale di notevole bellezza e servono per i trattamenti in vigna e nell’orto.”
La vinificazione delle proprie uve biologiche è naturale, senza manipolazioni o aggiunta di sostanze chimiche di sintesi correttrici e rispetto naturale dei tempi di maturazione del vino, secondo il protocollo della legge europea sul vino biologico e con ulteriori parametri perseguiti dall’Azienda ancora più restrittivi.
Tutti i vini dell’azienda sono certificati BIOLOGICI.
Punto di partenza principale della pratica vinicola dell’Azienda FIORANO è lavorare in maniera ottimale ed eccellente in vigna al fine di ottenere un prodotto il più sano possibile, riducendo al minimo qualsiasi intervento in cantina, luogo dove l’unione felice della tradizione con la migliore innovazione tecnologica dà i suoi migliori frutti.
La raccolta delle uve è esclusivamente manuale al fine di preservare al massimo l’integrità del prodotto. Questa modalità fa sì che non avvengano contaminazioni in campo né si inneschino fermentazioni pre-tempo.
Email:info@agrifiorano.it
Azienda Agricola Biologica FIORANO
Contrada Fiorano 19,
Cossignano, Ascoli Piceno, Italy – 63067
Tel: +39 0735 98247
Mobile: +39 3339597400 – + 39 3683484952