RITORNO ALLA VIGNA 2022

Quando il vino è “da Cinema”

 Per conoscere vini e vignaioli straordinari, cantori dell'”inno della terra verso il cielo”

“Metti, una sera a cena” con i Vignaioli

9 Serate per 9 cantine da Oscar

ogni Giovedì sera di Ottobre e Novembre

 


Inizio percorso ore 20:00

Serate a tema dedicate al grande passato vitivinicolo del territorio, alle Cantine della Carta dei Vignaioli della Caremma e ai suoi viticultori, pionieri del vino Biologico.

6 Ottobre

Lusvardi

– Reggio Emilia –

Visita Lusvardi

LUSVARDI è una realtà di recente formazione che combina l’azienda agricola di famiglia (7 ha. di cui 3,5 ha. coltivati a vigneto Lambrusco) e la passione per il vino. l’obiettivo è quello di enfatizzare, attraverso il prodotto finito, le caratteristiche del territorio e dei vitigni di proprietà.

“Lavoriamo con orgoglio solo vitigni autoctoni, Lambrusco Salamino e Lambrusco Grasparossa, perché portatori di incredibile fascino, otteniamo vini eleganti e di stile.”

Richiedi la prenotazione

13 Ottobre

Casa Setaro

– Napoli –

Visita Casa Setaro

vigna

Una storia di mille anni, una vigna di origine vulcanica.
Una famiglia dedita alla viticoltura tradizionale, con un occhio rivolto al futuro.

Il desiderio di Casa Setaro, a partire proprio dal vigneto, è quello di recuperare il carattere dei vitigni storici autoctoni vesuviani e di trasferirlo nel bicchiere con il massimo rispetto per l’autenticità del terroir e dell’identità del vitigno.

“Coltivare a mano le varietà autoctone è frutto di una scelta non solo di cuore ma anche agronomica, orientata a valorizzare le peculiarità delle aree vitate in cui sono dislocati i vigneti aziendali.”

Richiedi la prenotazione

20 Ottobre

Elisabetta Abrami

– Brescia –

Visita Elisabetta Abrami

La storia di Elisabetta è quella di un faticoso cammino, portato a termine solo mantenendo costantemente vivo lo speciale connubio che esiste tra tradizione, tecnologia e indissolubile legame con un territorio unico nella sua specie, la Franciacorta, e l’uva prediletta, il Pinot Nero.

“I nostri valori ci hanno portato sin dal principio a intraprendere una scelta forte, quella della viti-vinicoltura biologica.
Siamo consapevoli che la vite è una pianta antropizzata e quindi frutto dell’intervento dell’uomo; questo è evidente se provassimo a immaginare l’aspetto di un vigneto abbandonato. Nonostante la vite sia una pianta incredibile, l’uva non cresce da sola, nè diventa vino autonomamente, ha bisogno di cure.
E’ possibile però prestare attenzioni differenti, per ottenere un vino buono e custodire il territorio.”

Richiedi la prenotazione

27 Ottobre

Francesco Maggi

– Pavia –

Visita Francesco Maggi

L’ Azienda Maggi Francesco nasce intorno agli anni ’40 nel comune di Montescano, una realtà piccola di soli 3 ettari; negli anni ’70  si trasferì la sede a Canneto Pavese, centro dell’Oltrepò conosciuto per le sue uve e i suoi vini di grande pregio.
Fin d’allora l’azienda volle esaltare la tradizione, la cultura e il sapore delle sue colline ed ancora oggi rispetta tali usanze, conducendo sapientemente l’attività di famiglia.

L’Azienda si estende oggi su 25 ettari vitati divisi in quattro comuni: Canneto Pavese, Montescano, Castana e Montù Beccaria, terre conosciute per i suoi grandi vini a Denominazione di Origine Controllata come il Buttafuoco, il Sangue di Giuda, la Bonarda, la Barbera, il Pinot Nero, il Pinot Chardonnay, il Riesling, il Moscato e per finire il superbo “Buttafuoco Storico”.

Ancora oggi la raccolta delle uve viene fatta rigorosamente a mano per mantenere intatta la buccia fino alla pigiatura, a temperatura controllata in cantina e la potatura viene affidata esclusivamente all’esperienza di poche persone.

Richiedi la prenotazione

3 Novembre

Pasqua Vigneti e Colline

– Verona –

Visita Pasqua

Pasqua Vigneti e Cantine è una storica azienda di produzione di vini veneti e italiani di qualità, tra i leader nel mercato italiano ed estero. Una passione di famiglia. Quasi un secolo di storia.

La storia di Pasqua Vigneti e Cantine è strettamente legata a quella del territorio dove sorge, Verona. Da sempre di proprietà della Famiglia Pasqua, la prima generazione di fratelli fonda la cantina nel 1925, dedicandosi alla produzione di vini autoctoni che in breve tempo permettono all’azienda di affermarsi e consolidarsi nel panorama enologico italiano.

Pasqua Vigneti e Cantine si conferma alfiere della Valpolicella nel mondo, con le sue diverse espressioni di Amarone, pluripremiate a livello internazionale. I riconoscimenti hanno premiato anche la spinta alla sperimentazione e all’innovazione. La capacità di interpretare in maniera unica le peculiarità del terroir e di tradurle in vini di grande personalità consentono all’azienda di raccogliere, anno dopo anno, importanti premi enologici a livello nazionale e internazionale.

Richiedi la prenotazione

10 Novembre

Marchisio Family

– Cuneo –

Visita Marchisio

“Biologico e biodinamico, la storia è il futuro.
Antica sapienza contadina: niente chimica. Oggi si chiama agricoltura biologica.
Senza scordare il cielo: il calendario delle stelle e della luna, a cui si ispira la lavorazione biodinamica di Rudolf Steiner. Noi siamo questo: il nostro tesoro è la terra che ci ospita, la fertilità del suolo da cui nascono i sapori e le fragranze. Gli insetti, l’erba e i fiori collaborano con i nostri filari coltivati in modo naturale.
La chimica non entra neppure in cantina: comanda la natura, nel realizzare i nostri vini.
E’ un’alchimia che nasce dal sole e dalla pioggia, che noi assecondiamo con amore.
Il risultato, poi, lo senti nel bicchiere.
Accordare Terra e Cielo, secondo la ricetta dell’agricoltura steineriana. Missione: preservare innanzitutto la fertilità biologica del suolo, del vigneto come ecosistema vivente. Per questo ha il sapore di una promessa antica, ogni anno, la cura che mettiamo nel seppellire tra i filari il corno-letame: quel concime, trasformato in “polvere celeste” e disciolto nell’acqua “dinamizzata”, a Pasqua guiderà il risveglio stagionale delle viti, verso un’armonia naturale che poi si tradurrà nella ricchezza dei profumi da apprezzare nel bicchiere. E’ il risultato di una promessa che Sergio Marchisio ha fatto innanzitutto alla sua terra, che ogni anno lo ricambia come sanno fare le sue colline, trattate da sempre con amore.”

Richiedi la prenotazione

17 Novembre

Alberto Marsetti

– Sondrio –

Visita Alberto Marsetti

È un’azienda a conduzione famigliare.
Alberto Marsetti continua il lavoro del nonno Angelo, del padre Andrea e dello zio Antonio, i quali hanno da sempre creduto nel valore del nebbiolo, vitigno in grado di esprimere tutta la propria nobiltà anche in queste particolari condizioni pedoclimatiche.

I vigneti si estendono su 12 ettari e sono situati a Sondrio e nelle sue vicinanze.
Il potenziale davvero raro del suolo sabbioso deriva dalla disgregazione delle rocce sovrastanti durante il corso degli anni. L’esposizione è particolarmente favorevole, condizione indispensabile per consentire alle uve di raggiungere sempre il giusto grado di maturazione.

La cantina ha sede nell’antico centro storico di Sondrio, in una zona molto pittoresca fatta di vicoli stretti e tradizionali case in pietra.

Richiedi la prenotazione

24 Novembre

Fiorano

– Ascoli Piceno –

Visita Fiorano

“L’azienda persegue attraverso la salvaguardia del contesto ambientale, paesaggistico, culturale del territorio, consapevole che un turismo, una agricoltura e un’economia sostenibili siano le uniche possibilità di sviluppo futuro”

L’azienda FIORANO ha messo in pratica sin da subito, precorrendo i tempi, la filosofia ben descritta nel manifesto dei Vignerons d’Europa del 2009 i quali asseriscono che “Il vignaiolo è colui che si prende cura della vigna, della cantina e della vendita in prima persona , che dà vita a un vino che dona piacere, figlio del territorio e del suo pensiero, espressione di un’autentica cultura . Coinvolge il consumatore con la sua passione, custodisce ed arricchisce il territorio e la sua biodiversità.”

Richiedi la prenotazione

1 Dicembre

Special Edition Golden Globe

I Vini di cascina Caremma

All’insegna della riscoperta delle colture della tradizione, Cascina Caremma riporta in auge la coltura della vite maritata ad arativo, reintroducendo la Freisa, uno dei vitigni storici tipici della zona.
Scopri il Caremma, il Mes e Mes, il Roselin e il Freisant!

Richiedi la prenotazione

Istruzioni per l’uso

Prima della cena

All’interno di un ampio salone, il granaio, verrete condotti attraverso un percorso iconografico alla riscoperta della viticoltura dell’Abbiatense, una delle tante “Storie Dimenticate” dell’agricoltura. La coltivazione della vite era diffusissima in tutta la Pianura Padana e perfino nel Milanese. Dalla Vigna di Leonardo di fronte a Santa Maria delle Grazie, ai numerosissimi Torchi e Cantine per la vinificazione disseminati in tutto il territorio, numerosi elementi testimoniano una presenza così importante da influenzare anche il linguaggio (in dialetto milanese “andà alla vigna” come sinonimo di “andare in campagna”). Al termine un brindisi/degustazione con il primo vino ancestrale di Cascina Caremma che ha ripreso la tradizione vitivinicola re-impiantando un vigneto nello stesso appezzamento dove c’era fino a 150 anni fa e riprendendo a vinificare dal 2007.

Durante la cena

Ogni Giovedì sarà dedicato ad una Cantina (vedi calendario) e un viticoltore sarà presente in a sala far degustare i propri vini.
Un modo unico e straordinario per conoscere direttamente i Vignaioli e i loro Vini

Tra il Primo e il Secondo

Un breve ma intenso incontro a tu per tu con i viticultori della serata nella sala granaio per conoscere, con
l’ausilio di una proiezione , la “bellezza” delle loro Vigne.

Costo singolo evento €39,00

a persona (bevande incluse)


Prenota Ora

Compila il modulo e mandaci la tua prenotazione


Errore: Modulo di contatto non trovato.